Diabete, studio su animali svela potenzialità di cura delle staminali

Roma, 14 febbraio 2022 (Agonb) – Il trapianto di cellule beta pancreatiche, sviluppate a partire da cellule staminali, può consentire di ripristinare la produzione di insulina, migliorando così i livelli di glicemia negli animali con diabete.

È quanto rileva uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Pechino i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Nature Medicine. Partendo da fibroblasti ottenuti dal tessuto adiposo, gli studiosi hanno prodotto “cellule staminali pluripotenti indotte” attraverso una procedura di riprogrammazione cellulare. Successivamente le staminali sono state fatte differenziare nelle cellule beta pancreatiche, responsabili della produzione di insulina, e infine trapiantate in modelli di animali malati di diabete.

I test condotti in laboratorio hanno evidenziato una ripresa della produzione di insulina e un miglioramento del controllo glicemico che ha consentito di ridurre fino al 60% la somministrazione di insulina. (Agonb) Etr 13:00.