Scoperte le basi meccaniche per l’aneurisma dell’aorta addominale

Roma, 8 febbraio 2022 (Agonb) – Chiamato anche “l’assassino silenzioso”, l’aneurisma dell’aorta addominale è una malattia vascolare complessa e pericolosa per la vita, nella gran parte dei casi asintomatica e non rilevata fino alla rottura. Ora, i ricercatori della New York University Tandon School of Engineering e della NYU Langone hanno dimostrato cambiamenti meccanobiologici in cellule muscolari lisce vascolari e identificato un canale ionico chiave coinvolto nello sviluppo dell’aneurisma.

Nel loro nuovo studio, pubblicato su Nature Communications, descrivono i mezzi con cui la cellula muscolare liscia vascolare adotta gradualmente uno stato solido sovraregolando il reticolante del citoscheletro, l’α-actinina2, che alimenta il canale ionico meccanosensibile Piezo1.

I ricercatori hanno misurato le cellule muscolari lisce vascolari deformi con un nuovo sistema di “pinzette” a ultrasuoni e una tecnica di sequenziamento dell’RNA unicellulare: i loro risultati hanno puntato il dito verso Piezo1, che regola in modo critico la sensibilità meccanica delle cellule muscolari lisce vascolari. Hanno anche scoperto che l’inibizione di Piezo1 impedisce di sviluppare aneurisma dell’aorta addominale alleviando il rimodellamento vascolare patologico. (Agonb) Cdm 10:00.