L’acido lattico che si sviluppa dopo gli allenamenti può essere d’aiuto nello studio dei tumori

Roma, 1° febbraio 2022 (Agonb) – Potrebbe avere ripercussioni interessanti sullo studio del cancro la scoperta dei ricercatori dell’Università di Copenaghen che rivela che enzimi specifici possono rimuovere i segni di acido lattico dalle proteine. In conseguenza dell’esercizio fisico i muscoli tesi producono energia velocemente e un sottoprodotto di questo processo è l’acido lattico che però abbonda anche nelle cellule tumorali, che investono molta energia nella divisione e nella formazione dei tumori.

“Ovviamente, l’obiettivo finale è sviluppare farmaci con il minor numero possibile di effetti collaterali”, afferma il professor Christian Adam Olsen del Dipartimento di Drug Design e Farmacologia, responsabile dello studio. I ricercatori hanno coltivato in laboratorio cellule umane sane e cellule tumorali; molti dei loro esperimenti comportano la rottura delle cellule per studiare le varie parti in modo più dettagliato utilizzando anticorpi specifici.

Tuttavia, hanno anche studiato le cellule viventi utilizzando direttamente reagenti in grado di rendere fluorescenti componenti cellulari selezionati. Secondo il primo autore dello studio, Carlos Moreno-Yruela, hanno così potuto dimostrare che quegli enzimi specifici rimuovono effettivamente i segni di acido lattico.

“Il livello è aumentato in modo significativo quando abbiamo rimosso questi enzimi – ha spiegato -. Lo stesso è accaduto quando abbiamo inibito gli enzimi utilizzando i farmaci antitumorali esistenti”. (Agonb) Cdm 09:00.