Gli effetti dell’esercizio cambiano molto tra mattina e sera

Roma, 29 gennaio 2022 (Agonb) – Per ottenere una maggiore comprensione del momento migliore per svolgere attività fisica, un team internazionale di scienziati – Karolinska Institutet, Novo Nordisk Foundation Center for Basic Metabolic Research dell’Università di Copenaghen, Helmholtz Diabetes Centro a Monaco di Baviera – ha recentemente condotto uno studio sugli esercizi eseguiti in diversi momenti della giornata.

La ricerca, pubblicata su Cell Metabolism, mostra come diverse molecole di segnalazione che promuovono la salute vengono prodotte dal corpo in modo specifico dopo l’esercizio a seconda dell’orario.  Questi segnali hanno un ampio impatto sulla salute, influenzando il sonno, la memoria, le prestazioni fisiche e l’omeostasi metabolica. Campioni di sangue e diversi tessuti, inclusi cervello, cuore, muscoli, fegato e grasso, sono stati raccolti e analizzati mediante spettrometria di massa: sono stati così rilevati centinaia di diversi metaboliti e molecole di segnalazione ormonale in ciascun tessuto ed è stato monitorato come si sono modificati esercitandosi in diversi momenti della giornata.

Lo studio potrebbe portare a una ottimizzazione dei benefici dell’esercizio per le persone a rischio di malattie come l’obesità e il diabete di tipo 2, spesso collegate a orologi circadiani “difettosi”. (Agonb) Cdm 12:00.