Identificato il meccanismo molecolare per non perdere i contatti tra le cellule

Roma, 18 gennaio 2022 (Agonb) – In uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Pnas, Giovanna Grimaldi, ricercatrice del Cnr-Ieos, e Daniela Corda, direttrice del dipartimento di Scienze Biomediche del Cnr, e i loro collaboratori hanno identificato un nuovo meccanismo molecolare che regola il “traffico”, cioè il trasporto della proteina E-caderina per la formazione di giunzioni aderenti tra le cellule.

La formazione di contatti cellula-cellula è fondamentale per la genesi e il mantenimento degli epiteli, ovvero l’insieme di cellule che formano un’unica struttura, per garantire l’equilibrio nelle funzioni dei tessuti e promuovere la trasmissione di segnali di crescita cellulare. Per la formazione di tali contatti è cruciale il corretto trasporto di alcune componenti strutturali, quali le E-caderine, proteine di membrana che mediano l’adesione tra cellule.

Un deficit a carico dei geni responsabili dell’espressione della E-caderina determina la sua mancata produzione, così come alterati meccanismi di trasporto intracellulare ne compromettono la corretta collocazione, rischiando di favorire una predisposizione all’insorgenza di neoplasie di origine epiteliale e facilitandone le metastasi. (Agonb) Etr 12:00.