Diabete e problemi al fegato, una connessione troppo spesso trascurata

Roma, 15 gennaio 2022 (Agonb) – Uno studio della Duke University di Durham indica che, pur in presenza di valori epatici alterati, soltanto una piccola parte dei soggetti con diabete viene sottoposta a indagini di approfondimento per valutare la salute epatica.

Secondo la ricerca, pubblicata sul Journal of the Endocrine Society, i problemi al fegato non vengono rilevati nel 17% dei diabetici. Il gruppo di ricerca ha preso in esame la storia clinica di 228 pazienti diabetici e ha evidenziato che l’85% era stato sottoposto negli ultimi due anni a controlli del sangue per misurare i livelli di enzimi epatici, ma quasi sempre senza approfondimenti in caso di segnali di allarme.

Dall’indagine è emerso che solo per il 7% dei partecipanti che presentavano livelli di enzimi epatici anomali, ovvero un terzo del campione, era stata eseguita un’ecografia, che è il test di prima linea per diagnosticare la steatosi epatica. Inoltre, solo il 5% ha riferito di aver fatto una visita per valutare la presenza di fibrosi del fegato. (Agonb) Etr 13:00.