Cancro del midollo osseo, studi clinici incoraggianti per una nuova terapia

Roma, 21 dicembre 2021 (Agonb) – Risultati incoraggianti per la mielofibrosi, un cancro del midollo osseo, arrivano da uno studio clinico di Fase 1b condotto da ricercatori del Mount Sinai, che hanno scoperto che una nuova terapia è sicura, ben tollerata ed è associata a modesti miglioramenti nei pazienti.

Lo studio è stato presentato alla riunione annuale dell’American Society of Hematology. I pazienti hanno mostrato miglioramenti nel carico dei sintomi, anemia e ingrossamento della milza, anche se l’obiettivo principale, inizialmente, era testare la sicurezza della terapia e la ricerca della dose ottimale: i ricercatori hanno concluso che il trattamento avrebbe dovuto essere combinato con altri farmaci per ottimizzarne l’impatto. A 21 pazienti arruolati nello studio multicentrico è stato somministrato AVID200: alcuni pazienti hanno avuto un miglioramento duraturo della conta piastrinica e le loro milze ingrossate hanno visto ridurre la propria dimensione.

Tuttavia, nonostante i benefici clinici osservati, le cicatrici del midollo osseo dei pazienti non sono diminuite. Quindi, i medici ritengono che l’AVID200 debba in futuro essere probabilmente combinato con altre terapie. (Agonb) Cdm 10:00.