Ecco come vengono controllate le cellule immunitarie durante la guarigione delle ferite

Roma, 17 dicembre 2021 (Agonb) – Il metabolismo dei mitocondri, i fornitori di energia delle cellule, nei macrofagi coordina in modo significativo la guarigione delle ferite: è quanto scoperto da un team del Cluster of Excellence for Aging Research dell’Università di Colonia in uno studio pubblicato su Cell Metabolism che ha dimostrato che i macrofagi delle ferite subiscono diversi programmi metabolici durante la riparazione dei tessuti, necessari per supportare le fasi successive alla ricostruzione della pelle dopo una lesione.

Utilizzando il sequenziamento di una singola cellula, il team ha scoperto che una sottopopolazione di macrofagi in fase iniziale metabolizza i radicali reattivi dell’ossigeno prodotti nei mitocondri come sottoprodotto della respirazione cellulare. È stato così dimostrato per la prima volta che il beneficio delle molecole reattive contenenti ossigeno nei macrofagi precoci della ferita è essenziale per garantire la crescita dei vasi sanguigni e quindi la guarigione tempestiva.

Al contrario, i macrofagi utilizzano un diverso tipo di scambio stromale mitocondriale mediato da recettori specifici (IL-4Ra) per le loro funzioni antinfiammatorie e riparative nella fase tardiva della guarigione delle ferite. (Agonb) Cdm 10:00.