Aspetti molecolari dei tumori ovarici ed endometriali mappati a livello di cellula singola

Roma, 10 dicembre 2021 (Agonb) – Il cancro dell’ovaio e dell’endometrio sono i due tumori ginecologici più comuni negli Stati Uniti: per la prima volta è stato determinato, cellula per cellula, il loro stato genetico ed epigenetico. Studiosi del Lineberger Comprehensive Cancer Center dell’Università della Carolina del Nord, che ha guidato la ricerca pubblicata su Molecular Cell, hanno affermato che si tratta di un importante passo avanti nello sviluppo di una migliore comprensione dei tumori ginecologici, che può portare a nuovi target per interventi terapeutici.

Il team ha utilizzato il sequenziamento di una singola cellula per misurare gli stati genetici ed epigenetici di oltre 150.000 singole cellule da 11 campioni di tumore ovarico ed endometriale sequenziati nel giorno in cui erano stati rimossi chirurgicamente. I ricercatori hanno anche determinato che, all’interno di un dato tumore, possono esserci due o tre diversi tipi di cellule cancerose che sono definiti da profili genetici distinti, il che può complicare il trattamento del cancro, perché una cellula tumorale può mostrare sensibilità al trattamento e un’altra no.

Il prossimo passo è utilizzare la tecnologia di sequenziamento di cellule singole per misurare la genetica dei tumori ovarici ed endometriali dopo la chemioterapia. Ciò consentirà loro di vedere quali cellule tumorali vengono effettivamente uccise dal trattamento e quali persistono e diventano resistenti. (Agonb) Cdm 12:00.