Brevettato processo per produrre glutine “detossificato” per celiaci e intolleranti

Roma, 4 dicembre 2021 (Agonb) – Brevettato dal Laboratorio Biotecnologie dell’ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, un nuovo processo in grado di produrre glutine “detossificato” adatto ad alimenti per celiaci e intolleranti al glutine con proprietà nutrizionali e organolettiche superiori a quelle dei prodotti gluten free attualmente sul mercato.

La proteina “detossificata” viene prodotta utilizzando cellule batteriche o vegetali che, adeguatamente istruite con i metodi della biologia molecolare, diventano delle vere e proprie “biofabbriche”: la novità sta nel fatto che la proteina non viene riconosciuta da parte degli anticorpi presenti nel siero dei pazienti celiaci, come ha spiegato la ricercatrice Selene Baschieri, inventrice del brevetto insieme ai colleghi Marcello Donini, Chiara Lico, Carla Marusic e Silvia Massa.

“La nostra invenzione permetterà di realizzare alimenti di nuova generazione definibili come gluten safe che potrebbero interessare tutti i soggetti affetti da celiachia, una malattia immuno-mediata che colpisce in Europa circa l’1% della popolazione”, ha aggiunto Baschieri. Al brevetto si è arrivati anche grazie al fondo Proof of Concept (PoC) e all’integrazione di competenze che vanno dall’immunologia all’ingegneria proteica e dalle biotecnologie alla biochimica. (Agonb) Cdm 12:00.