Università di Salerno: attivata Scuola di Specializzazione in Patologia clinica e Biochimica clinica per 20 posti

L’Università di Salerno ha disposto l’attivazione, per l’anno accademico 2020/2021, del 1° ciclo della Scuola di Specializzazione in “Patologia clinica e Biochimica clinica“, di durata quadriennale (per complessivi 240 Crediti Formativi Universitari – CFU). Sede del corso: il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana” dell’ateneo campano. Venti, complessivamente, i posti disponibili. Direttore della Scuola è stato nominato il prof. Alessandro Weisz, docente ordinario per il settore scientifico-disciplinare MED/04 (Patologia Generale) presso lo stesso Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana” dell’Università di Salerno.

GLI OBIETTIVI DEL CORSO
La Scuola di Specializzazione – informa il bando – ha lo scopo di assicurare ai laureati in discipline bio-sanitarie la formazione professionale utile all’espletamento della propria professione nell’ambito delle Aziende sanitarie, delle strutture ospedaliere e territoriali del Servizio Sanitario Nazionale e dell’industria farmaceutica.

GLI AMBITI DI COMPETENZA
Rappresentano, infatti, specifici ambiti di competenza: la diagnostica di laboratorio in tutte le condizioni di fisiopatologia e patologia umana (compresa l’assunzione di sostanze d’abuso); la medicina della riproduzione e le attività sportive; l’impiego delle strumentazioni analitiche anche complesse utilizzate in campo diagnostico, con particolare riguardo relativo alla raccolta, conservazione e trattamento dei campioni biologici; la diagnostica di laboratorio in campo oncologico; la diagnostica delle patologie immunomediate e immunoematologica per la terapia trasfusionale, la manipolazione di  sangue, emocomponenti ed emoderivati; l’esecuzione di indagini di genomica molecolare in patologia genica ed in medicina legale; la programmazione, diagnosi e tipizzazione, della sperimentazione, validazione, controllo di qualità della medicina dei trapianti; il monitoraggio biologico in medicina del lavoro, in igiene e medicina delle comunità; la legislazione, la sicurezza e gli aspetti gestionali della medicina di laboratorio.

Per partecipare e per ulteriori info, clicca qui