Psoriasi e la dimensione T

Roma, 30 novembre 2021 (Agonb) – La psoriasi è senza dubbio una patologia cronica, altamente invalidante: le eruzioni cutanee e le macchie che compaiono su diverse parti del corpo sono spesso causa di forti implicazioni psicologiche e relazionali. Oggi però, la psoriasi può essere, se non guarita, quanto meno controllata con un approccio differente e anche con l’aiuto di terapie adeguate, che possono aiutare a migliorare la tua qualità della vita. La psoriasi è una patologia cronica recidiva e invalidante che colpisce circa 2 milioni e mezzo di italiani. L’avanzamento della ricerca scientifica ha permesso, di fatto, di costruire un approccio personalizzato alla malattia che ha portato ad un controllo più efficace dei sintomi nel tempo, semplificandone, in diversi casi, la gestione. È importante, quindi, sapere che oggi esiste l’opportunità di affrontare adeguatamente la malattia per ottenere benefici più duraturi nel tempo e una migliore qualità della vita. Proprio per questo è stata realizzata la campagna di sensibilizzazione “DIMENSIONE T”.

“Dimensione T” è un’iniziativa, promossa da Janssen, nata dalla collaborazione tra medici Dermatologi e le Associazioni Pazienti ANAP Onlus (Associazione Nazionale “Gli Amici per la Pelle” a sostegno dei malati di psoriasi e di altre malattie dermatologiche croniche) e Associazione Amici della Fondazione Natalino Corazza, che si rivolge a chi è affetto da psoriasi con l’invito ad affidarsi con fiducia al Dermatologo dei Centri di cura specializzati per ricevere una diagnosi precisa e valutare quale possa essere la terapia migliore per te.

Le tre T della psoriasi:

T come ‘trust’: la FIDUCIA nel rapporto con il dermatologo e nell’opzione terapeutica prescritta. La psoriasi è una malattia cronica e le numerose informazioni disponibili anche in Rete sulle terapie disponibili non sempre sono attendibili o comprensibili: ecco allora che riferirsi a un dermatologo con fiducia diventa fondamentale per avere un percorso di cura adeguato, sicuro ed efficace nel tempo.

T come ‘therapy’: la TERAPIA più adatta per ogni paziente. Oggi sono infatti disponibili nuove soluzioni terapeutiche in grado di garantire risultati importanti nel controllo dei sintomi della psoriasi a lungo nel tempo.

T come ‘time’: il TEMPO liberi dalla psoriasi. Allo stato attuale esistono terapie efficaci che consentono di ottenere un miglioramento importante delle lesioni anche in tempi rapidi. Tuttavia, dopo la soddisfazione per il rapido miglioramento iniziale, alcune persone osservano la ricomparsa dei sintomi e tornano dal dermatologo delusi e sfiduciati. E’ importante trovare un trattamento che possa controllare i sintomi della malattia a lungo nel tempo: il dermatologo saprà consigliare nella scelta più adatta ma oltre a questo specialista sarà necessario interfacciarsi anche con altri specialisti poiché la psoriasi, è una malattia infiammatoria cronica che si associa altre patologie, come quelle cardiologiche, metaboliche ed epatiche. (Agonb) Matteo Piccirilli 9:00