Cancro al seno, dieta mima-digiuno scopre le staminali che lo nutrono

Roma, 17 novembre 2021 (Agonb) – La dieta mima-digiuno può smascherare le cellule staminali che alimentano la crescita del cancro al seno triplo negativo e sono la principale causa della resistenza ai trattamenti e recidive. È quanto emerge dallo studio pubblicato sulla rivista Cell Metabolism e condotto da Università di Milano, Ifom e IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori.

Utilizzando esperimenti in provetta e su animali di laboratorio, e confrontando i risultati con analisi dei dati relativi a circa 400 pazienti, gli scienziati hanno scoperto che la restrizione calorica riesce a ostacolare la crescita tumorale e a ridurre le dimensioni del-la massa tumorale. Dati confermati anche nel campione di donne affette da tumore al seno: chi ave-va livelli più bassi di glicemia mostrava anche una prognosi migliore.

Con la dieta mima-digiuno le cellule staminali vengono private del glucosio di cui hanno bisogno, costringendo a scoprirsi con l’attivazione di meccanismi di sopravvivenza alternativi che possono essere colpiti da appositi farmaci. (Agonb) Etr 12:00.