Sviluppato un metodo per identificare i biomarcatori di diverse malattie con elevata precisione

Roma, 9 novembre 2021 (Agonb) – Una rete di deep learning, chiamata PointIso, in grado di rilevare i biomarcatori di malattie con un grado di accuratezza elevatissimo, circa il 98%: è stata sviluppata da esperti della Cheriton School of Computer Science dell’Università di Waterloo e il grande vantaggio è la possibilità di scoprire una serie di malattie – tra cui malattie cardiache, cancro e persino COVID-19 – attraverso l’analisi di campioni di tessuto.

“Quello che abbiamo fatto di nuovo è creare una rete neurale profonda che raggiunga il rilevamento del 98% delle caratteristiche dei peptidi in un set di dati – ha spiegato la ricercatrice Fatema Tuz Zohora -. Stiamo lavorando per rendere il rilevamento delle malattie più accurato per fornire agli operatori sanitari strumenti migliori”. I peptidi sono le catene di amminoacidi che compongono le proteine nei tessuti umani, che spesso mostrano i marcatori specifici di malattie. La nuova rete, descritta in un articolo pubblicato sulla rivista Scientific Reports, si basa su una forma di apprendimento automatico o intelligenza artificiale addestrata su un enorme database di sequenze esistenti da campioni biologici.

“A differenza di altri metodi, la nostra rete neurale profonda apprende i parametri da sé, il che la rende più accurata” ha affermato Zohora. (Agonb) Cdm 09:00.