D’Anna (Onb), preoccupato salvaguardia posti lavoro: LA RASSEGNA STAMPA

DIRE

SANITÀ. D’ANNA (ONB): PREOCCUPATI PER SALVAGUARDIA POSTI LAVORO
DIR1136 3 SAL 0 RR1 N/POL / DIR /TXT SANITÀ. D’ANNA (ONB): PREOCCUPATI PER SALVAGUARDIA POSTI LAVORO (DIRE) Roma, 28 ott. – “L’Ordine Nazionale dei Biologi è preoccupato per la salvaguardia dei posti di lavoro riguardanti Biologi, medici, tecnici di laboratorio, infermieri e personale amministrativo che operano nei laboratori di analisi cliniche di piccole e medie dimensioni”. Lo dichiara, in una nota, il sen. Vincenzo D’Anna, presidente dell’ONB, in relazione “all’ imminente adozione del nuovo nomenclatore tariffario collegato all’introduzione dei nuovi LEA (livelli essenziali di assistenza)”. D’Anna ricorda come “il comparto della laboratoristica di medicina” pesi per lo 0,57% sul fondo sanitario nazionale ed abbia già subìto, in passato, tagli alle tariffe per ben due volte in ragione della presunta incidenza dell’uso dell’automazione nelle fasi di procedimento analitico”. Una sopravvalutazione delle economie di scala che per il rappresentante dei Biologi” giustificherebbe quest’ulteriore, iniqua quanto inutile (dal punto di vista del risparmio della spesa) riduzione”. Vi è però, secondo D’Anna, che tali economie “derivanti dall’automazione, possono essere realizzate solo con un gran numero di prestazioni il che non corrisponde all’attuale dimensione delle strutture in questione. Nei laboratori, infatti, operano uomini e non , come taluni burocrati suppongono, macchine in grado di determinare e di elaborare i dati analitici”. Da qui l’invito al ministro Speranza di regioni nell’immediatezza, l’elaborazione di un nuovo nomenclatore tariffario adeguato alla reale dimensione delle strutture operanti, soprattutto nelle meridionali ove è stata stata impedita l’attuazione delle forme consortili per accorpare i piccoli laboratorio. Il presidente dell’ONB” chiede altresì che gli ordini professionali – garanti della qualità delle prestazioni e della deontologia professionale – possono partecipare a pieno titolo alle commissioni tecniche per una corretta dei costi presso le strutture pubbliche e private di dimensioni confacenti a quelle esercizio”. “Ad un ministro che dichiara che la stagione dei tagli in sanità è terminata è giusto rivolgere l’appello che questa asserzione valga per tutti gli operatori socio-sanitari”, conclude D’Anna. (Rosso/Atroce) 13:10 28-10-21 NNNN

NOVA

Sanita’: D’Anna (Onb), preoccupato per salvaguardia posti di lavoro
NOVA0343 3 MED 1 NOV Sanita’: D’Anna (Onb), preoccupato per salvaguardia posti di lavoro Roma, 28 ott – ( Nova) – “L’Ordine nazionale dei biologi e’ preoccupato per la salvaguardia dei posti di lavoro riguardanti i biologi, medici, tecnici di laboratorio, infermieri e personale amministrativo che operano nei laboratori di analisi cliniche di piccole e medie dimensioni”. Lo ha dichiarato, in una nota, il senatore Vincenzo D’Anna, presidente dell’Onb, in relazione “all’ imminente adozione del nuovo nomenclatore tariffario collegato all’introduzione dei nuovi Lea (livelli essenziali di assistenza)”. D’Anna ha ricordato come “il comparto della laboratoristica di medicina, pesi per lo 0,57 per cento sul fondo sanitario nazionale ed abbiagia ‘ subi’to, in passato, tagli alle tariffe per ben due volte in ragione della presunta incidenza dell’uso dell’automazione nelle fasi di procedimento analitico. Una sopravvalutazione delle economie di scala che giustificherebbe quest’ulteriore, iniqua quanto inutile (dal punto di vista del risparmio della spesa) riduzione”. Vi è però, secondo D’Anna, che tali economie “derivanti dall’automazione, possono essere realizzate solo con un gran numero di prestazioni il che non corrisponde all’attuale dimensione delle strutture in questione. “Nei laboratori, infatti, operano uomini e non, come taluni burocrati suppongono, macchine in grado di determinare e di elaborare i dati analitici”. Il presidente dell’Ordine dei Biologiha proseguito, “l’invito al ministro Speranza di regola, nell’immediatezza di regola, l’elaborazione di un nuovo nomenclatore tariffario adeguato alla reale dimensione delle strutture operanti, soprattutto nelle regioni meridionali ove si e’ stata impedita l’attuazione delle forme consortili per accorpare i piccoli laboratori. esercizio. Ad un ministro che dichiara che la stagione dei tagli in sanita’ e’ terminata e’ giusto rivolgere l’appello che questa asserzione valga per tutti gli operatori socio-sanitari”, ha concluso D’Anna.

 

QUOTIDIANO SANITA

Lea. D’Anna (Onb): “Preoccupati per salvaguardia posti lavoro: nei laboratori uomini non macchine. Ministro elabori nuovo tariffario”

IL MEZZOGIORNO

Sanità, D’Anna (ONB): “Preoccupati per salvaguardia posti lavoro: nei laboratori uomini non macchine. Ministro elabori nuovo tariffario”

LA PROVINCIA ONLINE

Sanità, D’Anna (ONB): “Preoccupati per posti lavoro: nei laboratori uomini non macchine”

LO STRILLONE

D’Anna (ONB): “Preoccupati per salvaguardia posti lavoro: nei laboratori uomini non macchine”

MEDICINA CHANNEL

Sanità, D’Anna (ONB): “Preoccupati per salvaguardia posti lavoro: nei laboratori uomini non macchine. Ministro elabori nuovo tariffario”

CRONACHE DELLA CAMPANIA

D’Anna (ONB): “Preoccupati per salvaguardia posti lavoro: nei laboratori uomini non macchine. Ministro elabori nuovo tariffario”

APPIA POLIS
SANITÀ, D’ANNA: “ORDINE BIOLOGI PREOCCUPATO PER SALVAGUARDIA POSTI DI LAVORO”

IL MONITO

D’Anna (ONB): “Preoccupati per salvaguardia posti lavoro: nei laboratori uomini non macchine. Ministro elabori nuovo tariffario”

SCISCIANO NOTIZIE

Sanità, D’Anna (ONB):”Preoccupati per salvaguardia posti lavoro: nei laboratori uomini non macchine. Ministro elabori nuovo tariffario”

SUD NOTIZIE
D’Anna (ONB): Salvaguardare posti lavoro, ministro elabori nuovo tariffario