Scienziati invertono la progressione del cancro al pancreas in una “macchina del tempo” fatta di cellule umane

Roma, 12 ottobre 2021 (Agonb) – Cancro al pancreas, una “macchina del tempo” mostra un modo per invertirne il corso prima che si diffonda. Il modello è frutto di una collaborazione tra gli ingegneri della Purdue University guidati da Bumsoo Han, leader del programma del Purdue Center for Cancer Research, e Stephen Konieczny del Dipartimento di Scienze Biologiche.

La macchina del tempo è una riproduzione realistica di una struttura pancreatica chiamata acino, che produce e secerne enzimi digestivi nell’intestino tenue. Il cancro tende a svilupparsi da un’infiammazione cronica che si verifica quando una mutazione ha causato la digestione, da parte di questi enzimi, del pancreas stesso. Se ci fosse un modo per tornare indietro nel tempo per riprogrammare le cellule cancerose acinose che producono quegli enzimi, allora potrebbe essere possibile ripristinare il funzionamento dell’organo.

Un potenziale pulsante di ripristino è un gene chiamato PTF1a. Il modello sviluppato dai ricercatori di Purdue, descritto su Lab on a Chip, una rivista della Royal Society of Chemistry, supera un’importante sfida nel catturare con precisione la complessità anatomica dell’acino. “Questi risultati aprono la possibilità di progettare una nuova terapia genica o un farmaco perché ora possiamo riconvertire le cellule cancerose nel loro stato normale”, ha concluso Han. (Agonb) Cdm 11:00.