Scoperte nella Via Lattea molecole chiave per la vita terrena

Roma, 30 settembre 2021 (AgOnb) – Grazie al telescopio Alma in Cile sono state scoperte nella Via Lattea diverse molecole organiche complesse che si ritiene contengano la struttura responsabile dell’unione di amminoacidi in proteine e che dunque potrebbero aver contribuito alla nascita e all’evoluzione della vita sulla Terra. Il risultato delle osservazioni è stato pubblicato sulla rivista “Astronomy & Astrophysics” da un team internazionale guidato da Laura Colzi del Centro di Astrobiologia di Madrid. I ricercatori hanno individuato “diverse molecole con la struttura azoto-carbonio-ossigeno, come l’acido isocianico, la formammide, l’isocianato di metile, e anche specie più complesse come l’acetammide e N-metilformammide. Queste molecole sono state osservate insieme per la prima volta nel disco della nostra Galassia, fuori dal Centro Galattico” ha spiegato Colzi.  Per gli esperti queste molecole si sarebbero formate per evaporazione dalla superficie dei grani di polvere interstellare durante le prime fasi di formazione delle stelle. (AgOnb) Gta 11:00