L’evoluzione nel sottobosco può avvenire in tempi rapidi

Roma, 5 agosto 2021 (Agonb) – Gli zoologi del Trinity College di Dublino che studiano gli uccelli del sud-est asiatico hanno dimostrato come la diversificazione delle specie in certe condizioni può avvenire in modo sorprendentemente rapido. I ricercatori hanno sequenziato il DNA, misurato e registrato i canti dei garruli del Sulawesi (Pellorneum celebense), uccelli timidi che vivono nel sottobosco delle isole indonesiane.

Solo decine di migliaia di anni fa queste isole erano collegate da ponti di terra e anche se i garruli sembrano così simili da essere tutti considerati una singola sottospecie, il nuovo studio mostra che si tratta di più popolazioni isolate che si sono evolute in modo indipendente in un tempo molto breve da una prospettiva evolutiva.

Nello studio pubblicato su Zoologischer Anzeiger – A Journal of Comparative Zoology gli zoologi ipotizzano che questa divergenza evolutiva sia stata facilitata dallo stile di vita dei passeriformi nel sottobosco che limiterebbe la necessità degli spostamenti tra le isole inibendo il flusso genico e promuovendo la speciazione. (Agonb) Sbo 10:00.