L’ingrigimento dei capelli può essere reversibile

Roma, 22 luglio 2021 (Agonb) – L’ingrigimento dei capelli è un segno distintivo dell’invecchiamento e generalmente ritenuto irreversibile. I ricercatori della Columbia University Irving Medical Center di New York hanno invece dimostrato che la riduzione o l’eliminazione della fonte di stress che ha causato l’ingrigimento può generare la crescita di nuovi capelli del colore naturale e interrompere il processo di canizie.

Quando si è giovani, i capelli sono colorati dai pigmenti prodotti dai melanociti, le cellule dei follicoli piliferi. Secondo gli autori dello studio, pubblicato su eLife, i cambiamenti indotti dallo stress nei mitocondri delle cellule provocano modificazioni a centinaia di proteine nei capelli, causandone l’ingrigimento.

I ricercatori aggiungono che comprendere i meccanismi che consentono ai capelli grigi di tornare al loro colore potrebbe fornire nuovi indizi sulla reversibilità dell’invecchiamento umano in generale e su come stili di vita inadeguati possano influenzarlo. (Agonb) Sbo 11:00.