Studio associa l’assunzione di cibo biologico nell’infanzia a un migliore sviluppo cognitivo

Roma, 19 luglio 2021 (Agonb) – L’assunzione di cibo biologico nei bambini è associata a punteggi migliori nei test di intelligenza fluida (capacità di risolvere nuovi problemi di ragionamento) e memoria di lavoro (capacità del cervello di trattenere nuove informazioni mentre sono necessarie a breve termine): lo studio, pubblicato su Environmental Pollution, ha analizzato l’associazione tra un’ampia varietà di esposizioni prenatali e infantili e lo sviluppo neuropsicologico nei bambini in età scolare.

Ideata e progettata dai ricercatori del Barcelona Institute for Global Health (ISGlobal) – centro sostenuto dalla Fondazione “la Caixa” – e dall’Istituto di ricerca sulla salute Pere Virgili, la ricerca ipotizza che “le diete sane, comprese le diete biologiche, sono più ricche delle diete da fast food in nutrienti necessari per il cervello, come acidi grassi, vitamine e antiossidanti, che insieme possono migliorare la funzione cognitiva durante l’infanzia”, ha spiegato l’autore principale Jordi Júlvez. Lo studio ha utilizzato dati su 1.298 bambini di età compresa tra 6 e 11 anni provenienti da sei coorti di nascita specifiche per paese europeo (Regno Unito, Francia , Spagna, Grecia, Lituania e Norvegia).

I ricercatori hanno esaminato 87 fattori ambientali a cui i bambini sono stati esposti in utero (inquinamento atmosferico, traffico, rumore, varie sostanze chimiche e fattori dello stile di vita) e altri 122 fattori a cui sono stati esposti durante l’infanzia, scoprendo che i principali determinanti dell’intelligenza fluida e della memoria di lavoro nei bambini sono la dieta organica, la dieta dei fast food, l’affollamento della casa familiare, l’inquinamento dell’aria interna e il fumo di tabacco. “Nel nostro studio – ha aggiunto Júlvez – abbiamo trovato punteggi migliori nell’intelligenza fluida e nella memoria di lavoro con una maggiore assunzione di cibo biologico e una minore assunzione di fast food”. (Agonb) Cdm 09:00.