“Qualità e medicina di laboratorio”: terminato il corso organizzato dalle Delegazioni ONB di Toscana-Umbria, Emilia Romagna-Marche e Piemonte, Liguria-Valle d’Aosta

Con l’ultima Fad sincrona, andata in onda lo scorso 5 luglio, si è concluso il ciclo di webinar (accreditato ECM) dedicato a “Qualità e medicina di laboratorio, lo stato dell’arte del Centro Italia“, organizzato dalle Delegazioni dell’Ordine Nazionale dei Biologi di Toscana-Umbria, Emilia Romagna-Marche e Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. L’evento formativo (rivolto alle categorie di professionisti sanitari Biologi, Chimici, Fisici, Infermieri, Medici e Tecnici sanitari di laboratorio biomedico), il cui “fil rouge” è stato la “cultura della qualità“, programmato in sei giornate e trasmesso sulla piattaforma Zoom, ha visto la partecipazione di oltre 500 iscritti che hanno avuto la possibilità di “cimentarsi” un po’ con tutti i principali temi della medicina di laboratorio, come l’integrazione delle competenze (webinar del 31 maggio), il campo della ricerca (7 giugno), quello della genetica medica (14 giugno), il settore dell’igiene industriale (22 giugno), quello della biochimica clinica (28 giugno) e, infine, il ramo della microbiologia (5 luglio).
Ogni giornata ha ospitato un forum conclusivo al quale hanno preso parte i rappresentanti di primarie società scientifiche, Enti, Università e dell’Istituto Superiore di Sanità. Tra questi: ACCREDIA, l’Ente Unico di Accreditamento (rappresentato dal dott. Federico Pecoraro, vice direttore del Dipartimento LABORATORI DI PROVA – ACCREDIA), SIGU (dott.sse Isabella Torrente e Benedetta Toschi), SiPMeL (dott. Mauro Nanni), SIBIOC (presidente Laura Sciacovelli e dott. Antonio Fortunato, delegato per la regione marche), Ge.F.I.(Presidente Loredana Buscemi), AMCLI (dott.ssa Alessandra Sensini), SITI Regione Toscana (presidente Mario Alberto Battaglia). In particolare, nella tappa del 5 luglio, il forum ha visto la partecipazione, tra gli altri, della dott.ssa Maria Rosaria Capobianchi, Biologa, direttrice del laboratorio di Virologia presso l’Istituto Nazionale per le Malattie InfettiveLazzaro Spallanzani” di Roma.
I lavori della prima sessione del ciclo di webinar sono stati inaugurati dalla dott.ssa Stefania Papa, consigliere ONB (dove è delegata alla Sicurezza Alimentare), con delega alle regioni Toscana ed Umbria oltre che Delegata ONB per Accredia. La dott.ssa Papa ha fatto anche parte del comitato scientifico dell’evento, insieme con Stefano Brancorsini, Maria Adelaide Caligo, Alessandra De Santis, Roberto Guerranti, Rita Mancini, Arianna Marcantoni e Francesca Torricelli. La corposa e qualificata proposta formativa organizzata dalle tre Delegazioni ONB ha puntato dunque ad evidenziare le competenze del biologo intese in un ambito multidisciplinare ed integrato, ridisegnando non solo i confini di responsabilità di tutti coloro i quali svolgono la professione sanitaria, ma anche quelli esplicati nel settore della Medicina di laboratorio. Ma ha anche rappresentato, per le Regioni, l’occasione per potersi incontrare sui temi della salute pubblica. Un oggetto di scambio, insomma, e di confronto pro-attivo. Ancora, nel corso dei webinar si è pure posto in evidenza il ruolo stesso del Biologo nell’ambito della gestione del sistema qualità e dell’accreditamento della prova, oltre che della struttura di laboratorio, funzionale anche per una corretta analisi del dato analitico necessario per una accurata diagnosi. Da parte del dott. Pietro Sapia, Consigliere Tesoriere dell’Ordine Nazionale dei Biologi, di cui è anche Delegato per le regioni Emilia Romagna-Marche, Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta, e della dott.ssa Papa sono giunti i “ringraziamenti al comitato scientifico, ai relatori, ai patrocinanti, ai rappresentanti delle istituzioni territoriali intervenuti, alle società scientifiche a tutti gli operatori che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento (Segreteria organizzativa e scientifica, provider e personale ONB proposto all’organizzazione)”.

Clicca qui per rivedere il ciclo di webinar