Scoperto importante microbo che vive nei gusci dei bivalvi e li aiuta a restare sani

Roma, 10 giugno 2021 (AgOnb) – È stato scoperto un microbo che vive nei gusci dei bivalvi e li aiuta a restare sani. Gli scienziati dell’Università del Rhode Island, fra cui Ying Zhang, professore associato di biologia cellulare e molecolare e uno degli autori principale dello studio, si sono concentrati su gruppi di microbi che vivono nei molluschi bivalvi. Eseguendo varie analisi gli esperti hanno studiato i segreti di microbi trovati all’interno e all’esterno di una specie di ostrica denominata Crassostrea virginica. In particolare, un batterio della classe Mollicutes secondo gli esperti sembra trarre l’energia di cui ha bisogno consumando la chitina, un componente degli invertebrati in cui sono presenti. Se questo batterio risultava più abbondante nella zona intestinale dei bivalvi, allora era un indicatore di un essere sano, invece se si trovava in altri tessuti poteva significare una infezione. «Quando sono abbondanti nell’intestino di ostriche sane, ciò potrebbe indicare che le ostriche sono felici di averli – ha detto Zhang. Ma quando il microbo diventa abbondante in altri tessuti, questo potrebbe essere un segno che l’ostrica non sta bene, forse perché il sistema immunitario è impazzito». Secondo gli esperti, studiare questi microbi potrebbe aiutare a preservare diverse specie di bivalvi oggi in pericolo estinzione. (AgOnb) Gta 14:00