Biologi vaccinatori: l’Iss chiarisce le modalità di partecipazione al corso Fad dedicato all’immunizzazione contro il Covid-19

Il 1° giugno 2021 il presidente dell’Onb, Vincenzo D’Anna, ha inviato una lettera a Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, per chiedere chiarimenti sulle procedure di formazione e di partecipazione dei biologi alla campagna di somministrazione dei vaccini contro il Covid-19.

Il presidente Brusaferro ha fornito i chiarimenti, che riportiamo di seguito.

 

Chiavi di accesso per la partecipazione dei biologi al corso Fad “Campagna vaccinale Covid-19: la somministrazione in sicurezza del vaccino anti Sars-Cov-2/Covid-19”

La partecipazione al corso Fad “Campagna vaccinale Covid-19: la somministrazione in sicurezza del vaccino anti Sars-Cov-2/Covid-19”, organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità, è un requisito imprescindibile per la partecipazione dei biologi alla campagna di somministrazione dei vaccini anti-Covid-19.

Per prendere parte al corso, il biologo deve possedere le credenziali di accesso alla piattaforma formativa dell’Iss. L’Istituto ha già provveduto a rilasciare tali credenziali alle Regioni, con l’indicazione di procedere alla distribuzione delle stesse presso le Direzioni Generali e le Direzioni Sanitarie delle Asl territoriali.

Pertanto, gli iscritti all’Onb che vorranno accreditarsi come vaccinatori, dovranno chiedere ai citati enti la consegna delle chiavi di accesso per la partecipazione al corso loro dedicato.

L’Ordine non è in possesso delle credenziali di accesso, ma si attiverà per sollecitare le amministrazioni territoriali competenti affinché supportino in tempi rapidi le richieste dei biologi.

 

Scadenza del corso Fad “Campagna vaccinale Covid-19: la somministrazione in sicurezza del vaccino anti Sars-Cov-2/Covid-19”

Si comunica che la scadenza del Corso FAD: “Campagna vaccinale Covid-19: la somministrazione in sicurezza del vaccino anti SARS-CoV-2/Covid-19”, inizialmente prevista per il 15 giugno 2021, è stata prorogata al 1° luglio 2021.

Per tale data è peraltro già prevista l’apertura di una nuova edizione aggiornata del corso, che sostituirà quella in scadenza.