“Dallo Studio alla Professione”, webinar di orientamento per gli studenti di Biologia organizzato dalle Delegazioni ONB Toscana-Umbria ed Emilia Romagna-Marche insieme con UniPi

Dallo Studio alla Professione“. Secondo incontro di orientamento, dopo quello trasmesso lo scorso 27 aprile, per gli studenti di Biologia, con le Delegazioni regionali dell’Ordine Nazionale dei Biologi di Emilia Romagna-Marche e Toscana-Umbria, insieme con l’Università degli studi di Pisa (UniPi). L’evento si terrà il prossimo 26 maggio (ore 15.00-17.00) su piattaforma Teams ed è stato organizzato per quanti, nel loro percorso di studi, sono intenzionati ad abbracciare la professione del Biologo (a tal proposito, si segnala il corposo ciclo di webinar propedeutici, organizzato, la scorsa estate, per aree tematiche, dalle due Delegazioni, così da poter agevolare i candidati alla prova d’esame nel loro percorso finale di orientamento).
Interverranno, per i saluti istituzionali, il prof. Massimo Dal Monte, direttore del Dipartimento di Biologia di UniPi e la dott.ssa Stefania Papa, consigliere (con delega alla Sicurezza Alimentare) dell’ONB (di cui è anche Delegato alle regioni Toscana e Umbria). Con loro, in qualità di relatore, interverrà anche il dott. Pietro Sapia, consigliere Tesoriere dell’ONB oltre che Delegato regionale dell’Ordine per l’Emilia Romagna e le Marche. Il dott. Sapia così come la dott.ssa Papa, fanno anche parte del Comitato scientifico dell’evento, insieme con la prof.ssa Annalaura Carducci, coordinatrice del Comitato di Indirizzo del Dipartimento di Biologia (UniPi); la prof.ssa Luciana Dente, presidente del Consiglio Aggregato dei corsi di Laurea in Biologia (UniPi); il prof. Lorenzo Peruzzi, presidente del Corso di Laurea Triennale in Scienze Naturali e Ambientali (UniPi); il prof. Giulio Petroni, referente del Corso di Laurea Magistrale in Conservazione ed Evoluzione (UniPi), la prof.ssa Arianna Tavanti, presidente del Consiglio Aggregato dei corsi di Laurea in Biotecnologie (UniPi), l’avv. Chiara Gala (ONB), il dott. Francesco Blasi (ONB) e l’avv. Mario Ponari (ONB).

Nel corso dell’incontro, che si concluderà con una tavola rotonda che vedrà, come in occasione del primo appuntamento, il coinvolgimento diretto degli studenti collegati, saranno affrontate ed approfondite numerose e diverse tematiche.

DI COSA SI PARLERA’:
• L’ONB e la sua missione Istituzionale;
• Il valore aggiunto dell’iscrizione all’ONB;
• Le tutele offerte dall’ONB;
• Codice Deontologico;
• Legislazione, ambiti professionali e formazione;
• Privacy;
• Cos’è l’Esame di Stato;
• Come si svolge l’esame di Stato e future modifiche;
• Le speciali competenze del Biologo richieste dal mondo del lavoro;
• Le opportunità lavorative per il Biologo;
• UNIPi & ONB Rispondono.

La locandina

Clicca qui per partecipare all’incontro di orientamento