Corso base e specialistico dell’Onb in “Geographic information systems”

La conoscenza dei sistemi di informazione geografica (GIS) è un’abilità sempre più richiesta nei settori dell’ambiente. Il corso di formazione, organizzato dall’Ordine Nazionale dei Biologi, affronta i principali aspetti concettuali e procedurali della gestione geografica e fornisce le conoscenze operative necessarie per l’utilizzo di QGIS, uno dei migliori software nel segmento Open Source in termini di funzionalità, flessibilità e facilità d’uso. Il discente apprenderà come analizzare i dati spaziali, usare tecniche di cartografia per comunicare i risultati in mappe e collaborare con colleghi in campi GIS e GIS-dipendenti.

Il Corso si rivolge a professionisti sanitari come i Biologi e ad altre professioni inerenti l’argomento trattato, del settore pubblico e privato, che hanno intenzione di ampliare le proprie conoscenze in fatto di gestione ed analisi di dati geografici e utilizzano la tecnologia GIS nella propria pratica lavorativa.

Il corso è a numero programmato, da un minimo di 20 allievi (per essere attivato) ed un massimo di 50.

Il corso è articolato in 5 moduli formativi per un totale di 74 ore. Le lezioni avranno inizio il 21 giugno 2021 e si completeranno nel mese di novembre 2021. Sono previsti due incontri settimanali, il lunedì e il mercoledì pomeriggio, dalle 17.00 alle 19:00. Settimanalmente, il venerdì dalle 18:00 alle 19:00 i docenti saranno disponibili ad un confronto con i discenti per eventuali approfondimenti didattici.

Al termine del Corso verrà rilasciato un Attestato di frequenza da parte dell’Ordine Nazionale dei Biologi previo l’aver frequentato almeno l’80% delle lezioni e il superamento di una prova di valutazione finale.

La quota di iscrizione è di € 440. Gli Iscritti all’Ordine Nazionale dei Biologi usufruiranno di una quota agevolata  dell’importo di € 220, la restante parte sarà erogata dall’ONB.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate cliccando al seguente link:

https://areariservata.onb.it/eventi/Prenotazioni 

entro il 15 giugno 2021 ore 23:55.

 

Saranno accettate le prime 50 candidature, dando precedenza ai Biologi iscritti ONB.

La quota di partecipazione andrà versata solo dopo aver ricevuto la mail che richiede il pagamento, entro i termini indicati nella mail stessa.

Per informazioni riguardanti il corso scrivere a: eventi@onb.it.

 

Scarica il programma