The Lancet: molte persone potrebbero beneficiare di farmaci per abbassare la pressione

Roma, 13 maggio 2021 (Agonb) – Le malattie cardiache e l’ictus legati all’ipertensione sono la principale causa di morte in gran parte del mondo occidentale. Secondo una nuova ricerca pubblicata su The Lancet, i farmaci per abbassare la pressione sanguigna possono prevenire gravi condizioni cardiovascolari – come ictus, insufficienza cardiaca e attacchi di cuore – anche negli adulti con pressione normale.

È importante sottolineare che lo studio ha rilevato che gli effetti benefici del trattamento erano simili indipendentemente dal livello di pressione sanguigna iniziale, sia nelle persone che avevano avuto in precedenza un infarto o ictus, sia in quelle che non avevano mai avuto malattie cardiache. Secondo gli autori, facenti capo al Blood Pressure Lowering Treatment Trialists’ Collaboration, i risultati hanno implicazioni immediate e importanti per le linee guida cliniche globali che in genere limitano il trattamento per l’abbassamento della pressione sanguigna a soggetti con pressione sanguigna alta (di solito superiore a 140/90 mmHg).

“Questa nuova e migliore prova disponibile ci dice che le decisioni di prescrivere farmaci per la pressione sanguigna non dovrebbero basarsi semplicemente su una diagnosi precedente di malattie cardiovascolari o sul livello di pressione sanguigna di un individuo – afferma l’autore principale, il professor Kazem Rahimi, dell’Università di Oxford -. Invece, i farmaci dovrebbero essere visti come uno strumento efficace per prevenire le malattie cardiovascolari nelle persone a maggior rischio di svilupparle. Le linee guida cliniche dovrebbero essere modificate per muoversi in questa direzione”. (Agonb) Cdm 11:00.