Ricercatori israeliani identificano le proteine che causano malattie intestinali

Roma, 13 maggio 2021 (Agonb) – Le malattie intestinali sono causate da batteri patogeni che si attaccano alle cellule intestinali, dove usano una sorta di siringa molecolare per iniettare proteine chiamate “effettori” che lavorano insieme per assumere il controllo delle cellule sane.

Una piattaforma di intelligenza artificiale progettata dai ricercatori dell’Università di Tel Aviv è ora in grado di identificare le proteine specifiche che consentono ai batteri di infettare l’intestino, un metodo che apre la strada alla creazione di farmaci intelligenti che neutralizzeranno le proteine senza l’uso di antibiotici. Hanno partecipato allo studio, pubblicato su Science, il dottore di ricerca Naama Wagner e il Prof. Tal Pupko, capo della Shmunis School of Biomedicine and Cancer Research presso la Faculty of Life Sciences e il nuovo Center for Artificial Intelligence & Data Science dell’Università di Tel Aviv.

La piattaforma ha identificato nuovi effettori nei batteri, che sono stati testati e convalidati sperimentalmente. Successivamente, esperimenti di laboratorio condotti a Londra hanno predetto con successo le combinazioni di proteine che portano i batteri patogeni a impadronirsi dell’intestino. Allo studio hanno collaborato ricercatori dell’Imperial College e dell’Istituto per la ricerca sul cancro di Londra, nonché dell’Università tecnica e del Centro nazionale di biotecnologia di Madrid. (Agonb) Cdm 09:00.