Il microambiente osseo favorisce il comportamento metastatico del cancro al seno

Roma, 26 aprile 2021 (Agonb) – Due studi condotti dal Baylor College of Medicine hanno gettato nuova luce sul motivo per cui il cancro al seno positivo al recettore degli estrogeni (ER +) a volte ricresce nell’osso e si diffonde ad altri tessuti, nonostante le terapie endocrine efficaci dirette al recettore.

Il team ha scoperto che il microambiente osseo che circonda le cellule di cancro al seno ER + ha ridotto l’espressione di ER in queste cellule, portando alla resistenza alla terapia endocrina ER-targeting (risultati pubblicati sulla rivista Developmental Cell). Inoltre, il microambiente osseo ha innescato la riprogrammazione delle cellule tumorali che ha promosso la loro capacità di metastatizzare o diffondersi ad altri tessuti (qui i risultati).

“La metastasi ad altri organi è la principale causa di decessi correlati al cancro e il mio laboratorio è interessato a questo fenomeno da molti anni”, ha detto l’autore Xiang H.-F. Zhang, professore di biologia molecolare e cellulare a Baylor. “Il cancro al seno per lo più metastatizza all’osso; tuttavia, è rimasto un mistero il motivo per cui, in più di due terzi dei casi, le metastasi non saranno limitate all’osso, ma successivamente si verificano in altri organi e alla fine causano la morte”.

“Sorprendentemente, abbiamo scoperto che quando le cellule di cancro al seno ER+ si localizzano nell’osso, riducono la loro espressione di ER, il che le rende meno suscettibili alle terapie endocrine dirette a questo recettore”, ha detto il co-autore Igor Bado. (Agonb) Cdm 11:00.