La terapia a base di virus che uccidono il cancro si mostra promettente contro i tumori della pelle inoperabili

Roma, 22 aprile 2021 (Agonb) – Una combinazione di farmaci sicura ed efficace contro i tumori della pelle inoperabili: lo studio di fase I portato avanti dai ricercatori del NYU Langone Health e del suo Perlmutter Cancer Center ha mostrato il potenziale valore di un virus del raffreddore comune vivo, un coxsackievirus, nell’infettare e uccidere le cellule tumorali.

I risultati della recente ricerca hanno mostrato che le iniezioni del farmaco sperimentale coxsackievirus V937, insieme a pembrolizumab, un farmaco immunoterapico noto come pembro o Keytruda, sono ben tollerate. Inoltre, il trattamento combinato ha ridotto i tumori del melanoma in quasi la metà (47%) dei 36 uomini e donne che hanno ricevuto la terapia per almeno due anni. La maggior parte degli effetti collaterali – eruzione cutanea e affaticamento – sono stati minimi, mentre 13 pazienti (36%) hanno avuto gravi reazioni immunitarie nel fegato, nello stomaco o nei polmoni, non diversamente dagli effetti collaterali noti per il solo pembrolizumab.

Lo studio, presentato alla riunione annuale dell’American Association for Cancer Research ha anche mostrato che otto pazienti che hanno ricevuto entrambi i farmaci (22%) hanno sperimentato una remissione completa, senza segni residui di cancro della pelle. (Agonb) Cdm 11:30.