Decreto Covid: entra in vigore l’obbligo vaccinale per i professionisti sanitari

L’articolo 4 del Decreto Covid approvato il 30 marzo 2021 prevede l’obbligo alla vaccinazione per i professionisti sanitari che operano nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche e private, farmacie, parafarmacie e studi professionali.

Al fine di prevenire la diffusione del Sars-CoV-2, il decreto stabilisce che la vaccinazione, gratuita per tali categorie, rappresenterà un requisito essenziale per l’esercizio della professione e per lo svolgimento delle prestazioni lavorative.

Il vaccino sarà somministrato nel rispetto delle indicazioni fornite dalle regioni, dalle province autonome e dalle altre autorità sanitarie competenti.

Saranno esclusi dall’obbligo soltanto i professionisti per i quali l’inoculazione possa costituire un pericolo per la salute in relazione a specifiche condizioni cliniche, che dovranno essere documentate dal medico di medicina generale.

Nei prossimi giorni l’Onb pubblicherà su questo sito le informazioni sulle procedure che saranno intraprese per sostenere le regioni nella campagna di immunizzazione dei biologi iscritti all’albo. Al momento non ci sono ulteriori dettagli da poter comunicare.