“Acquisizione e gestione dei campioni biologici e delle attività preanalitiche per finalità diagnostiche”: nuove date per il corso organizzato dalla delegazione Campania e Molise dell’Onb

Acquisizione e gestione dei campioni biologici e delle attività preanalitiche per finalità diagnostiche“: nuova data per il corso prelievi organizzato dalla Delegazione Campania-Molise dell’ONB che si terrà (la parte teorica in FAD) a partire dal 4 all’11 maggio 2021 e non più, come inizialmente previsto, dal 14 al 21 aprile.

L’evento si svolgerà in 10 ore di teoria in modalità FAD e in 15 ore di pratica, come riportato nella DGRC 2125/2003, e solo per le ore di teoria sarà accreditato Ecm.

Ai partecipanti sarà rilasciato l’attestato di acquisizione e gestione dei campioni biologici e delle attività preanalitiche per finalità diagnostiche, l’attestato ECM e l’attestato BLSD.

Al corso saranno ammessi 50 partecipanti, Biologi Iscritti ONB all’Albo o all’Elenco Sez. A, residenti o domiciliati nelle Regione Campania, che siano in possesso dei requisiti richiesti (diploma di specializzazione in patologia clinica, biochimica clinica, genetica medica e microbiologia e virologia , o per equipollenza 5 anni di competenze tecnico-pratiche acquisite e certificate dalla Direzione sanitaria della struttura pubblica o privata di appartenenza) che andranno inviati a mezzo mail all’indirizzo campania.molise@onb.it in contemporanea alla compilazione del form di preiscrizioneSolo dopo aver vagliato la documentazione agli aventi diritto verrà inviata la mail con la richiesta del pagamento della quota per partecipare.

La quota di partecipazione è di 129€

Scarica il programma

Per le iscrizioni, clicca qui
Le iscrizioni si chiuderanno il 30 aprile 2021


Provider: Ordine Nazionale dei Biologi
ID Provider: 6179
Numero crediti: 12
Obiettivo formativo: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecilistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Responsabile Scientifico: Prof. Vincenzo Petrella
Destinatari Professioni Sanitarie: Biologi
Quota di partecipazione: 129 euro


 

La partecipazione ai corsi di formazione teorico pratico per i prelievi venosi a tutti i biologi iscritti alla sezione Al dell’albo e all’Elenco speciale.

Il l biologo può eseguire prelievi venosi se in possesso dei requisiti richiesti dalle disposizioni vigenti, con particolare riguardo alle norme regionali ovvero, in loro assenza, alla direttiva del Ministero della Salute DIRP/III/BIQU/OU10014/2002 del 8/7/2002.

Quest’ultima circolare prevede quali requisiti per la esecuzione dei prelievi il possesso della specializzazione ovvero, secondo l’interpretazione prevalente (e/o l’espressa previsione di molte regioni), il requisito di 5 anni di esperienza ed il possesso di un adeguato percorso teorico pratico certificato dall’Azienda sanitaria.

Si tenga presente che tutti coloro che abbiano conseguito la specializzazione successivamente al 2006 ed abbiano nel percorso di formazione specialistica effettivamente eseguito attività teorico-pratica di prelievo, devono essere ritenuti già in possesso della idonea capacità e dei requisiti necessari per eseguire i prelievi. 

Ciò premesso, si ritiene che le competenze teoriche-pratiche acquisite dal biologo con la partecipazione al corso e l’attestazione dell’Azienda sanitaria possano in linea generale valere su tutto il territorio nazionale, fermo restando la verifica e il rispetto degli ulteriori ed eventuali requisiti ulteriori richiesti nella regione ove materialmente si andrà ad esercitare.