La stimolazione elettrica potrebbe accelerare la guarigione delle ferite

Roma, 23 marzo 2021 (Agonb) – Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Lab on a Chip della Royal Society of Chemistry ha scoperto che una stimolazione elettrica costante genera una maggiore permeabilità attraverso i vasi sanguigni: la stimolazione elettrica può essere in grado di aiutarli a trasportare globuli bianchi e ossigeno alle ferite, accelerandone la guarigione.

Il team di scienziati della Ohio State University ha scoperto che la stimolazione aumenta la permeabilità del vaso sanguigno, una caratteristica importante che può aiutare le sostanze cicatrizzanti nel sangue a raggiungere le lesioni in modo più efficiente. I vasi sanguigni sono fondamentali per la guarigione delle ferite: trasportano sostanze nutritive, cellule e sostanze chimiche che possono aiutare a controllare l’infiammazione causata da una lesione. L’ossigeno e i globuli bianchi, che proteggono il corpo dagli invasori estranei, sono due componenti chiave forniti dai vasi sanguigni.

Ma quando si verifica una lesione questa “trasmissione” viene interrotta. Quello che hanno scoperto gli studiosi americani è che in test di laboratorio eseguiti utilizzando cellule umane la stimolazione dei vasi sanguigni con l’elettricità ha mostrato un significativo aumento della permeabilità dei vasi sanguigni, che è un marker fisico indicativo di una possibile crescita di nuovi vasi. (Agonb) Cdm 10:00.