Rapporto sul “Sistema di sorveglianza della mortalità giornaliera” del dipartimento di epidemiologia della Regione Lazio

Il Sistema nazionale di sorveglianza della mortalità giornaliera (SiSMG), attivo dal 2004, è coordinato dal Dipartimento di Epidemiologia SSR Lazio – ASL RM1.  Il Sistema è stato realizzato nell’ambito del Progetto CCM, Ministero Salute “Piano Operativo Nazionale per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute” e consente di monitorare, in tempo reale, il numero di decessi giornalieri nella popolazione, di segnalare  eccessi di mortalità al fine di attivare in tempi brevi interventi di risposta all’emergenza e di effettuare tempestivamente una valutazione dell’impatto sanitario di eventi meteorologici estremi (ondate di calore, freddo, piogge intense) e di altri fattori di rischio (epidemie influenzali, inquinamento atmosferico).

Il SiSMG include 34 città (capoluoghi di regione e città con oltre 250mila abitanti e copre circa il 20% della popolazione Italiana.

L’Ufficio Anagrafe dei Comuni trasmette giornalmente, al Dipartimento di Epidemiologia SSR Lazio-ASL RM1, dati anonimi relativi alle denunce di decesso entro 24-72 ore dalla registrazione del decesso con informazioni anagrafiche (genere, data di nascita) e dati relativi al decesso (luogo del decesso, morte avvenuta per causa naturale/causa violenta).

I dati del SISMG fanno parte del network europeo di sorveglianza EuroMOMO, che pubblica un bollettino settimanale sulla sorveglianza della mortalità in 19 paesi Europei.

Di seguito pubblichiamo l’ultimo rapporto sulla mortalità prodotto. I dati comparano l’andamento dei decessi degli ultimi 5 anni nel nostro Paese.

Leggi il rapporto