Contratto di Fiume Cornia e utilizzo sostenibile delle risorse idriche: workshop il 12 marzo con la partecipazione dei Biologi

Il Contratto di Fiume Cornia e l’utilizzo sostenibile delle risorse idriche“: questo il titolo del workshop organizzato, nell’ambito del progetto Life Rewat, dalla Regione Toscana (Settore Tutela Acqua e Costa – Direzione Difesa del Suolo) e la Protezione Civile, con la collaborazione del Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa, dell’Istituto di Scienze della Vita – Scuola Superiore Sant’Anna, di Asa S.p.a. ed il supporto del CIRF e della Fondazione dei Geologi della Toscana.
L’evento, in programma il prossimo 12 marzo, in modalità webinar (a partire dalle ore 9.00), ha visto, tra gli altri, la partecipazione (nella fase organizzativa), come stakeholder, anche dell’Ordine Nazionale dei Biologi, rappresentato dalla dott.ssa Stefania Papa, consigliere dell’ONB con Delega per le regioni Toscana ed Umbria. E proprio la dott.ssa Papa, insieme con la dott.ssa Beatrice Pucci, Biologa Ambientale competente in Procedure autorizzative e Depurazione delle acque e la dott.ssa Laura Marianna Leone, Biologa Ambientale, presidente del CIRF (Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale), rappresenteranno la categoria dei Biologi toscani nel corso della “tavola rotonda” che seguirà il webinar, per la discussione finale.
Con loro siederanno al “tavolo virtuale” i rappresentanti delle Autorità di Distretto dell’Appennino Settentrionale; quelli dell’Anbi e dell’Anci Toscana; di Confservizi Cispel Toscana; dell’Autorità Idrica Toscana; ed i rappresentanti dei Comuni, delle Associazioni ambientaliste e, appunto, quelli delle Associazioni di categoria.
Il workshop, che entra di diritto nel contesto del processo partecipativo del “contratto di fiume”, è nato con lo scopo di elaborare la formazione di un quadro conoscitivo sui fabbisogni per i diversi usi dell’acqua e la loro dislocazione sul territorio della Val di Cornia così da effettuare una prima analisi delle azioni proposte per soddisfarli. E’ auspicabile, pertanto, la partecipazione all’evento da parte di tutti coloro i quali, come i Biologi Ambientali, possono dare un contributo fattivo sul come affrontare il tema legato all’utilizzo idrico sostenibile e le migliori azioni per attuarlo.

Clicca qui per saperne di più sul progetto Life Rewat

Il programma del workshop 

L’iscrizione al workshop per tutti i partecipanti è obbligatoria e dovrà avvenire inviando un’email a: corsi@fondazione.geologitoscana.it entro il 09/03/2021.