Dieta a basso contenuto di carboidrati e gestione del diabete di tipo 2

Roma, 3 marzo 2021 (Agonb) – Una dieta a basso contenuto di carboidrati concentrata in un breve periodo potrebbe essere collegata alla remissione del diabete di tipo 2. La possibile associazione, per cui sono necessari ulteriori approfondimenti anche per comprendere eventuali effetti sul lungo termine, è stata diffusa da una ricerca pubblicata su “BMJ”.

Secondo lo studio, i pazienti con diabete di tipo 2 che seguono una dieta rigorosa a basso contenuto di carboidrati per sei mesi potrebbero sperimentare tassi di remissione maggiori rispetto ad altre diete consigliate. La ricerca è sviluppata da un team internazionale, a partire dall’analisi di 23 studi randomizzati che hanno coinvolto complessivamente 1.357 partecipanti. Per dieta a basso contenuto di carboidrati, i ricercatori hanno preso in considerazione una dieta con meno del 26% di calorie giornaliere da carboidrati. I risultati sono stati verificati a sei e a 12 mesi. Al momento, tuttavia, la maggior parte dei benefici è diminuita dopo 12 mesi.

Proseguendo con le ricerche e valutando gli effetti sul lungo periodo, diete brevi e rigorose, a basso contenuto di carboidrati potrebbero essere prese in considerazione per la gestione del diabete di tipo 2, affiancando al regime alimentare controllato un monitoraggio costante e la regolazione dei farmaci. (Agonb) Slo 10:00.