Il possibile ruolo di un acido grasso nel contrasto alla sclerosi multipla

Roma, 15 febbraio 2021 (Agonb) – La risposta anormale del sistema immunitario che causa la sclerosi multipla (SM) potrebbe essere collegata alla mancanza di uno specifico acido grasso nel tessuto adiposo. Lo studio di un gruppo di ricercatori di Yale, pubblicato su “The Journal of Clinical Investigation”, ipotizza che un cambiamento nella dieta potrebbe essere di sostegno.

Il tessuto adiposo nei pazienti con diagnosi di SM rivela livelli anormali di acido oleico, un acido grasso monoinsaturo che, segnalano i ricercatori nello studio, si trova in grandi quantità in alimenti come gli oli da cucina, la carne di manzo, pollo e maiale, nel formaggio, nella frutta secca, nelle uova, nel latte. Durante la sperimentazione, inserendo gli acidi oleici nel tessuto adiposo, i ricercatori hanno notato una maggiore presenza di cellule T regolatorie, il cui ruolo nel sistema immunitario è fondamentale.

«Sappiamo da tempo che sia la genetica che l’ambiente giocano un ruolo nello sviluppo della SM – ha detto l’autore David Hafler – Questo studio suggerisce che la dieta sia uno dei fattori ambientali». (Agonb) Slo 10:30.