“Nelle Terre dei Fuochi. Approccio multidisciplinare per il risanamento ambientale e la prevenzione della salute”: il 10 aprile il webinar della delegazione Campania-Molise dell’Onb

Il 10 aprile 2021, dalle 9 alle 14, la delegazione dell’Onb di Campania e Molise, in collaborazione con la DDClinic, organizza il webinar dal titolo “Nelle Terre dei Fuochi. Approccio multidisciplinare per il risanamento ambientale e la prevenzione della salute”.

Le nuove scienze delle “omiche” hanno radicalmente cambiato le modalità con cui salute e malattia vengono identificate e trattate. In particolare, si stanno rivelando sempre più necessari, cambiamenti radicali nei modelli patogenetici visto l’aumento drammatico delle patologie croniche dovute, almeno in parte, agli effetti del carico tossico ambientale.

Tali correlazioni sono sempre più evidenziate e confermate da una vasta letteratura scientifica internazionale. La ricerca nell’ambito dell’inquinamento ambientale e della genomica molecolare (modifiche istoniche e cromatiniche, metilazione del DNA, miRNA), stanno trasformando l’intero modo di fare Medicina e Prevenzione. Il percorso formativo si propone di fornire le conoscenze e le competenze teorico-pratiche per una efficace gestione della salute (prevenzione primaria) e delle patologie croniche (infiammatorie, metaboliche, degenerative e neoplastiche).

Il corso sarà aperto a biologi, medici, farmacisti e chimici. Sarà ammesso un massimo di 500 partecipanti.

Per maggiori informazioni, consulta il programma.

Per rivedere il webinar, clicca qui