La “qualità in ambito biologico e biotecnologico”: corso seminariale all’università di Pisa. Possono partecipare i Biologi

La “Qualità in ambito biologico e biotecnologico“: questo il tema del corso seminariale attivato per il secondo semestre dell’anno accademico 2020/2021 nell’ambito dei corsi di Laurea Magistrale in Biologia dell’Università di Pisa. Si sottolinea che il corso è offerto per le Lauree Magistrali dell’area biologica e non è un singolo corso a se stante. Pertanto, coloro che fossero interessati a seguirlo e sostenere l’esame per ottenerne una certificazione, devono iscriversi ai corsi singoli universitari, in caso contrario non sarà possibile seguire le lezioni, che saranno su piattaforma dedicata Unipi. Si precisa inoltre che per potersi iscrivere ai corsi singoli bisogna non essere iscritti a nessun corso universitario.
L’iscrizione deve essere completata entro il 12 febbraio e comunicata, quando avvenuta, ai docenti.
La procedura e le informazioni sono reperibili sul link: https://www.unipi.it/index.php/immatricolazioni-e-iscrizioni/item/1591-corsi-singoli
Il corso, come da delibera del Consiglio di Dipartimento di Biologia, sarà erogato a distanza su piattaforme online fornite dall’ateneo; si articolerà in 12 lezioni seminariali di 2 ore ciascuna settimanali a partire dal mese di marzo fino a maggio. La programmazione è in fase di definizione.
L’acquisizione di crediti per gli esterni ad Unipi richiede la frequenza ad almeno 10 lezioni e il superamento di un test finale. Organizzato dal Dipartimento di Biologia dell’ateneo toscano, il corso ha visto il coinvolgimento della Delegazione toscana dell’Ordine nazionale dei Biologi, con la dott.ssa Stefania Papa, consigliera dell’ONB (di cui è anche delegata in materia di Sicurezza Alimentare oltre che delegata ONB per le regioni Toscana ed Umbria) e la dott.ssa Maria Carolina Montesi Righetti docenti d’eccezione (in Sicurezza Alimentare).
Il percorso seminariale dell’università di Pisa si propone di fornire conoscenze utili per l’attività del Biologo e del Biotecnologo in ambito manifatturiero per concorrere alla qualità biologica di prodotti destinati al consumo umano e di servizi connessi (analisi biologiche). Quanti decideranno di parteciparvi, potranno apprendere, dunque, le principali nozioni di base relative a qualità, certificazione ed accreditamento. Durante il corso saranno, infatti, illustrate le norme ISO di interesse per i Biologi ed i Biotecnologi, gli enti normatori e quelli certificatori. Ancora: saranno approfonditi tematiche come il sistema qualità delle aziende e la relativa certificazione; la realizzazione del manuale della qualità; la progettazione della qualità di un prodotto destinato al consumo umano; le metodologie di controllo, verifica e miglioramento della qualità; la qualità nei laboratori di analisi. Saranno prese, infine, in considerazione anche le principali norme riguardanti le autorizzazioni necessarie alla manifattura ed all’immissione in commercio di tali prodotti.
Si ricorda che per l’acquisizione dei crediti formativi (3 CFU pari a 24 ore di lezioni), sarà obbligatoria la frequenza ed il superamento di un test finale.

Per maggiori informazioni inviare una mail all’attenzione della prof.ssa Annalaura Carducci e del Prof. Marco Veraniannalaura.carducci@unipi.itmarco.verani@unipi.it