Studio canadese sulla sicurezza e l’efficacia dei filtri solari per la prevenzione del cancro della pelle

Roma, 11 gennaio 2021 (Agonb) – L’efficacia e la sicurezza dell’uso della protezione solare per la prevenzione del cancro della pelle sono state al centro di un approfondimento pubblicato sulla rivista “CMAJ”.

La ricerca, sviluppata da un gruppo di ricercatori della sezione di Dermatologia del Dipartimento di Medicina dell’Università di Calgary, ha preso in esame risultati e consapevolezze acquisite sul tema, verificando gli studi di settore pubblicati tra il 1984 e il 2020. Tra i dati emersi con la revisione, vi è stata la conferma che l’uso di creme solari riduce il rischio di tumori cutanei a cellule squamose e melanoma.

Lo studio ricorda, inoltre, di utilizzare sempre una dose adeguata di una crema solare ad ampio spettro con un fattore di protezione solare di almeno 30 per la maggior parte dei bambini e degli adulti. La ricerca ha poi osservato anche i risultati delle ricerche che hanno valutato i prodotti per la protezione solare nel loro impatto ambientale: i filtri ultravioletti che si trovano all’interno dei filtri solari chimici possono essere dannosi per l’ambiente. (Agonb) Slo 09:00.