Dal Centro comune di ricerche dell’UE un metodo per misurare le proteine del latte nei biscotti

Roma, 9 gennaio 2021 (Agonb) – Un nuovo metodo rilasciato dal Centro comune di ricerca (JRC) della Commissione Europea contribuirà a migliorare la misurazione degli allergeni negli alimenti.

Il progetto è destinato soprattutto agli individui con allergia al latte vaccino, una delle allergie alimentari più comuni nell’infanzia e che spesso può perdurare in età adulta. Per queste persone un’etichettatura poco chiara degli alimenti rappresenta spesso un’ulteriore limitazione nella gestione della propria dieta.

L’Unione Europea richiede la corretta etichettatura di 14 ingredienti allergenici negli alimenti, ma i metodi analitici disponibili hanno, anche per il latte, target di misurazione diversi e dunque i dati forniti non sono sempre comparabili. Ora il JRC ha sviluppato un nuovo metodo di riferimento: basato sulla spettrometria di massa, consente di quantificare il contenuto totale di proteine ​​del latte in un biscotto.

Il metodo, ha spiegato una nota del JRC, può essere esteso alle misurazioni di altri allergeni alimentari. (Agonb) Slo 11:30.