Italia in zona rossa nei giorni delle festività natalizie. D’Anna (Onb): “I biologi nutrizionisti possono continuare a svolgere l’attività online”

Ieri, 18 dicembre 2020, il Governo ha approvato un decreto-legge che introduce ulteriori disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari legati alla diffusione del Covid-19.

In quest’ottica di proseguimento delle restrizioni per gli spostamenti tra Comuni e Regioni, l’ONB proroga la deroga concessa ai biologi nutrizionisti alla possibilità di svolgere l’attività online.

Ferme restando le disposizioni già introdotte dal decreto-legge 2 dicembre 2020, n. 158, in materia di spostamenti all’interno o per il territorio nazionale nel periodo compreso tra il 21 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021, il testo prevede che:

 

Dal 19 al 20 dicembre

Nulla cambia rispetto alle regole previste per le Regioni gialle e Regioni arancioni – l’Abruzzo sarà l’unica regione che da domani dovrebbe rimanere ancora in zona arancione e dove, pertanto, ci si potrà muovere solo all’interno del proprio comune.

È anche l’ultimo fine settimana in cui ci si potrà spostare nelle seconde case ubicate in Regioni diverse da quella di residenza.

Negozi aperti ovunque fino alle 21 con misure antiassembramento, bar e ristoranti aperti fino alle 18. Solo in Abruzzo, se resterà arancione, gli esercizi pubblici potranno lavorare con l’asporto (fino alle 22) e il domicilio.

Coprifuoco dalle 22 alle 5 del giorno dopo.

 

Dal 21 dicembre al 6 gennaio: STOP AGLI SPOSTAMENTI TRA REGIONI

Da lunedì 21 dicembre scatta in tutta Italia il blocco della mobilità tra Regioni: ci si potrà spostare da una regione all’altra solo con autocertificazione e solo per motivi di lavoro, necessità o urgenza. È sempre possibile tornare alla propria residenza, domicilio o abitazione e ricongiungersi anche con il partner che lavora in un’altra città.

Con tutte le regioni italiane in zona gialla, fatta eccezione per l’Abruzzo, il 21, 22 e 23 dicembre saranno gli ultimi tre giorni per lo shopping natalizio. I negozi saranno aperti fino alle 21 con orario continuato. Ultimi 3 giorni anche per poter andare al ristorante a pranzo e al bar, che poi dovranno chiudere alle 18.

Coprifuoco dalle 22 alle 5 del giorno dopo.

 

Il 24, 25, 26, 27, 31 dicembre e l’1, 2, 3, 5 e 6 gennaio l’Italia sarà ZONA ROSSA:

Parte l’Italia in zona rossa: chiusi dunque i negozi, bar e ristoranti. Aperti, con gli orari soliti dei giorni festivi, solo gli alimentari, le farmacie, i tabacchi, edicole e librerie.

Vietati tutti gli spostamenti anche all’interno del proprio comune se non per motivi di necessità, lavoro o urgenza.

Si potrà uscire per andare a Messa e ci si può spostare verso un’abitazione privata nei limiti di due persone. È possibile spostarsi una sola volta al giorno e verso una sola abitazione ubicata nella medesima Regione.

Consentita l’attività sportiva o motoria in forma individuale.

Consentita l’uscita (solo 1 persona) per assistere chi non è autosufficiente.

 

Il 28, 29, 30 dicembre e il 4 gennaio, l’Italia sarà ZONA ARANCIONE:

Riapriranno i negozi fino alle ore 21, ma rimarranno chiusi bar e ristoranti.

Coprifuoco dalle 22 alle 5 del giorno dopo.

Ci si potrà muovere liberamente nel proprio Comune.

 

Dal 7 gennaio 2021 ITALIA RIAPRE

L’Italia riapre con i negozi, ristoranti e bar. Rimane il coprifuoco dalle 22 alle 5 del giorno dopo.

 

Per ulteriori informazioni, scarica il decreto legge