L’accorciamento dei telomeri protegge dal cancro

Roma, 7 dicembre 2020 (Agonb) – Col passare del tempo, le punte dei cromosomi, chiamati telomeri, si accorciano. Questo processo è stato a lungo considerato un effetto collaterale indesiderato dell’invecchiamento, ma uno studio recente mostra che in realtà fa anche bene.

“I telomeri proteggono il materiale genetico – afferma Titia de Lange, professore al Rockefeller -. Il DNA nei telomeri si accorcia quando le cellule si dividono, arrestando alla fine la divisione cellulare quando la riserva dei telomeri è esaurita”.

Nuovi risultati dal laboratorio di de Lange forniscono la prima prova che l’accorciamento dei telomeri aiuta a prevenire il cancro negli esseri umani, probabilmente a causa del suo potere di ridurre la divisione cellulare. Pubblicati su eLife, i risultati sono stati ottenuti analizzando mutazioni in famiglie con anamnesi di cancro eccezionali e presentano la risposta a una domanda vecchia di decenni sulla relazione tra telomeri e cancro.

“I dati mostrano che se sei nato con telomeri lunghi, sei a maggior rischio di contrarre il cancro – afferma de Lange -. Tumori come cancro al seno, cancro del colon-retto, melanoma e tumori della tiroide sarebbero normalmente stati bloccati dall’accorciamento dei telomeri. L’ampio spettro di tumori in queste famiglie mostra il potere del percorso oncosoppressore dei telomeri”. (Agonb) Cdm 11:30.