Bioeconomia, tra ricerca e innovazione: il 4 dicembre la conferenza internazionale promossa da Sviluppumbria

Tutto pronto per la Conferenza Internazionale promossa da Sviluppumbria nell’ambito del progetto europeo BIOECO R.D.I.- BIO-ECOnomy Research Driven Innovation, che si terrà il prossimo venerdì 4 dicembre a partire dalle ore 9.00, in modalità on-line.

APPUNTAMENTO ORGANIZZATO DA SVILUPPUMBRIA
L’appuntamento è stato organizzato da Sviluppumbria in qualità di capofila del partenariato europeo cui partecipano anche Confindustria Umbria per l’Italia, l’Istituto nazionale della Chimica in Slovenia, l’Istituto di ricerca Ruder Boskovic in Croazia, il Centro per la Ricerca e la Tecnologia CERTH in Grecia, l’Agenzia di Sviluppo Regionale della Vojvodina “Alma Mons” in Serbia e la Camera di Commercio Nazionale albanese.

IL PROGETTO BIOECO RDI
BIOECO R.D.I. è un progetto triennale che si pone l’obiettivo di supportare lo sviluppo della bioeconomia nella regione adriatico-ionica tramite la definizione di strategie regionali e interregionali di cooperazione basate su tre pilastri principali: trasferimento tecnologico applicato al settore della chimica verde, integrazione trans-settoriale tra cluster del settore della chimica verde e dell’agroindustria e integrazione transnazionale tra cluster e aziende che vivono differenti stati di maturazione tecnologica ed imprenditoriale”.

IL COMMENTO DELLA DOTT.SSA PAPA (ONB)
“Accogliamo favorevolmente l’iniziativa di Sviluppumbria che si mostra altamente sensibile al coinvolgimento dei biologi, la cui presenza si mostra a dir poco funzionale per un evento (quello in programma il prossimo 4 dicembre) che mette al centro di tutto la tutela dell’ambiente” è il commento della dott.ssa Stefania Papa, consigliera dell’Ordine nazionale dei Biologi, di cui è delegata in materia di Igiene e Sicurezza Alimentare oltre che delegata per le regioni Toscana ed Umbria (e per Accredia).

IL VALIDI CONTRIBUTO DEI BIOLOGI
Per la rappresentante dei biologi umbri e toscani “occorre sempre valorizzare eventi del genere che mirano a sensibilizzare, in maniera congiunta, il mondo delle professioni intellettuali calandole in un contesto, quello dell’ambiente, in cui anche i biologi possono portare il loro più che valido contributo. Un contributo fondamentale per il raggiungimento di quegli obiettivi che il progetto stesso di Sviluppumbria si prefigge”

LA CONFERENZA IN MODALITA’ WEBINAR
La conferenza internazionale, come detto, si svolgerà in modalità webinar e sarà trasmessa sulla piattaforma zoom. Per partecipare, avvisano pertanto gli organizzatori, è necessaria l’iscrizione. L’evento, in ogni caso, verrà anche trasmesso in streaming sulla pagina Facebook di Sviluppumbria.

Clicca qui per iscriverti 

In allegato il programma dell’iniziativa