Svelati con un’animazione i segreti di una proteina tumorale critica

Roma, 25 novembre 2020 (Agonb) – Rivelati tramite un’animazione i dettagli molecolari di come il corpo possa essere protetto dal cancro grazie a una proteina chiave, “soppressore del tumore”, chiamata p53.

La nuova animazione visualizza le scoperte di oltre 40 anni di ricerca per spiegare come la proteina soppressore p53 normalmente prevenga i cambiamenti che causano il cancro nelle cellule: più della metà dei casi di cancro nell’uomo, infatti, coinvolge una p53 difettosa. L’animazione è stata prodotta dall’animatrice biomedica di WEHI.TV Etsuko Uno, che ha lavorato a stretto contatto con i ricercatori WEHI, il professor Andreas Strasser e la dott.ssa Gemma Kelly, per garantire l’accuratezza scientifica dell’animazione, che può essere visualizzata cliccando qui.

Nel nostro corpo, la p53 è un controllore essenziale della divisione cellulare, della morte cellulare e della riparazione del DNA, assicurando che le cellule sane possano dividersi secondo necessità, ma costringendo quelle con DNA danneggiato a smettere di dividersi e a ripararsi – o morire, se il danno è troppo grave. “Quest’animazione è una meravigliosa risorsa educativa, che spiega chiaramente come p53 ci protegge dal cancro”, ha detto Andreas Strasser. (Agonb) Cdm 09:30.