Aumento della quantità di RNA di SARS-COV-2 in campioni fecali: ripensare la biologia del virus SARS-COV-2 e l’epidemia da COVID-19

Prove scientifiche del coinvolgimento del microbiota umano nello sviluppo della malattia da COVID-19 sono state recentemente riportate.

Abbiamo elaborato questi risultati e raccolto dati sulla relazione tra batteri fecali, isolati dalle feci di pazienti con COVID-19, e SARS-Cov-2.

I risultati preliminari mostrano che il virus SARS-Cov-2 si replica nel mezzo di coltura per batteri inoculato con un campione di feci di un paziente infetto e che la replicazione del virus segue la crescita batterica.

Questi risultati sono inattesi e, una volta confermati su un campione di maggiori dimensioni, potrebbero aprire la via a nuove conoscenze riguardo alla biologia del virus SARS-Cov-2 e all’epidemiologia da COVID-19.

La scoperta di nuove modalità di azione del virus SARS-Cov-2 ha implicazioni di vasta portata per la prevenzione e il trattamento della malattia, richiedendo una rapida condivisione dei risultati anche preliminari con la comunità scientifica globale.

 

Leggi l’articolo in inglese su Zenodo.org