Disegno di Legge in materia di titoli universitari abilitanti

Il Disegno di Legge con disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti è all’esame del preconsiglio dei ministri di oggi. Dall’articolato (in allegato) emerge che sono state ritenute abilitanti le lauree a classe unica, ovvero quelle che hanno un unico corso di studi in tutti gli atenei. Viceversa, le lauree che danno accesso all’esame di Stato abilitante ed alla successiva iscrizione all’ONB sono nove, con una trentina di varianti in relazione agli atenei che le hanno adottare. Ne consegue che non possono essere incluse tra quelle da poter rendere abilitanti.

Resta in atto la modifica del Decreto 328/01 per l’introduzione dell’esame di Stato tripartito per i Biologi (settori: Nutrizione, Biologico Sanitario, Ecologico Generale). Successivamente all’adozione della modifica dell’esame di Stato, il Consiglio dell’Ordine, previa intesa coi Ministeri competenti, modificherà i criteri di accesso all’esame stesso e, quindi, all’iscrizione all’ONB a seconda della tipologia di studi e delle lauree conseguite dagli aspiranti Biologi.

Si precisa che l’adozione di quelle modifiche non precluderà l’iscrizione per coloro che hanno in corso studi con l’attuale ordinamento.

 

Anteprima del Disegno di Legge