Barrette con frutta secca, quando il “bidone” è in agguato. Papa (ONB): “Biologi garanti della Sicurezza Alimentare e Nutrizionale”

Cari amici, vi invito a riflettere sulla recente indagine di mercato di Great Italian Food Trade (di cui il link allegato), dedicata alle barrette proteiche. Ebbene, sulla scorta dei dati analizzati in laboratorio, sono emerse difformità anche significative tra le proteine dichiarate e quelle effettivamente presenti in 8 barrette su 12 sottoposte ad analisi. Un vero e proprio “bidone“, dunque, di cui, purtroppo, non sono immuni neanche le più rinomate aziende alimentari. Ora, a fronte di queste risultanze, una riflessione sorge spontanea, soprattutto in tempi delicati come quelli che stiamo vivendo, con l’emergenza Covid ancora in atto e l’attenzione dei consumatori verso cibi con profili nutrizionali equilibrati (più proteine e fibre, meno zuccheri e grassi saturi) sempre più in crescita. Fuor di metafora: essere bravi imprenditori non sempre basta. L’errore, infatti, è sempre in agguato. Tuttavia, affinché le imprese agroalimentari e gli operatori stessi del settore possano gestire il rischio, fugare la frode e porsi, come garanti della Sicurezza Alimentare e Nutrizionale, il “sistema” è chiamato a fare una cosa essenziale: dotarsi di figure professionali dotate di comprovata e “speciale competenza” non solo in campo tecnico produttivo ma anche (ed in particolare) in ambito regolatorio. Come ed in che modo muoversi? Semplice: costituendo gruppi di lavoro multidisciplinari in cui esperiti Avvocati, Tecnici e Biologi della Qualità e della Sicurezza alimentare (oltre che della Sicurezza Ambientale) siano parte integrante di una vera “task force aziendale“. Progettare consapevolmente un alimento ed il packaging che lo contiene, passa, infatti, attraverso tante e tali professionalità vocate a garantire la produzione e la distribuzione degli alimenti, con la consapevolezza delle “nuove frontiere” della biologia applicata e funzionale alla crescita sostenibile del comparto agroalimentare. Il tutto, occorre sempre sottolinearlo, ad esclusivo vantaggio del produttore, del consumatore e dell’ambiente.

dott.ssa Stefania Papa, consigliera Ordine Nazionale dei Biologi
Delegata Sicurezza Alimentare e delegata ONB Regioni Toscana e Umbria

 

Clicca qui per leggere l’indagine di Great Italian Food Trade  


 

Di seguito, due video, tratti da Youtube, in cui, a proposito di Qualità e Sicurezza si parla di Arte, Impresa, Creatività, Innovazione, Professione, Economia e Sostenibilità, temi al centro della mission della Delegazione Toscana-Umbria dell’Ordine Nazionale dei Biologi.

Perché tecnologie utili alla società non vengono utilizzate? IL VIDEO

Creatività e innovazione: Oscar Farinetti – Fondatore di Eataly IL VIDEO