Cyclette in ufficio ridurrebbero le patologie cardiache del 15%

Roma, 7 agosto 2020 (Agonb) – L’introduzione di cyclette in ufficio potrebbe aiutare il personale a ridurre il rischio di malattie cardiache del 15%. Il dato è stato diffuso da uno studio dell’Università di Stirling (UK), pubblicato su “BMC Public Health”, secondo cui bastano 18 minuti di pedalata a settimana per ottenere importanti benefici.

Lo studio è stato condotto in ambiente d’ufficio, coinvolgendo gli impiegati di alcune amministrazioni locali, a cui è stato chiesto di eseguire, in due sessioni da 8 minuti e 40 secondi l’una, due volte a settimana, una routine di esercizi che prevede una pedalata semplice intervallata da due pedalate intense. Questo tipo di allenamento non procura molta sudorazione e consente ai partecipanti di indossare al termine della sessione gli abiti da lavoro, senza la necessità di dover fare una doccia.

Le verifiche sono state compiute tramite il parametro del Massimo Consumo di Ossigeno (VO2max), una misurazione della quantità massima di ossigeno che un individuo consuma durante un intenso esercizio fisico, e che è un indicatore del rischio futuro di sviluppare malattie cardiache o diabete di tipo 2. (Agonb) Slo 10:00.