L’allenamento aerobico mattutino aiuta a combattere l’insonnia dopo un’operazione di bypass cardiaco

Roma, 5 agosto 2020 (Agonb) – Passeggiare di buon mattino aiuta il riposo notturno dopo un intervento di bypass aorto-coronarico. È la conclusione di una ricerca pubblicata su “ACNAP Essentials 4 You”, una piattaforma scientifica della European Society of Cardiology (ESC). Sono molti i pazienti che condividono difficoltà nel dormire a seguito dell’intervento chirurgico.

«Quando questa condizione persiste per più di sei mesi – ha fatto notare Hady Atef, dell’Università del Cairo e autore dello studio – le condizioni del cuore si aggravano», mettendo a rischio l’esito dell’intervento stesso. Lo studio, che ha coinvolto 80 pazienti di età compresa tra 45 e 65 anni i quali soffrivano di insonnia notturna sei settimane dopo l’intervento chirurgico, è riuscito a valutare contemporaneamente l’effetto dell’esercizio fisico sia sul sonno che sulla capacità funzionale.

Il miglioramento più rilevante è stato riscontrato nel gruppo che si era allenato nelle prime ore del mattino, per almeno 30 minuti, con attività esclusivamente aerobica qual è una passeggiata. (Agonb) Slo 15:00.