Un rivestimento invisibile e commestibile, realizzato con le proteine della seta, prolunga la durata degli alimenti freschi

Roma, 26 giugno 2020 (Agonb) – Una pellicola di seta impercettibile e commestibile, capace di allungare la durata degli alimenti freschi, rallentandone il deterioramento.

È la nuova tecnologia messa a punto da una startup statunitense, la Crambridge Crops, nata nei laboratori del Massachusetts Institute of Technology (MIT) e sostenuta da alcuni incubatori per l’innovazione. La pellicola brevettata viene realizzata attraverso un processo naturale di estrazione delle proteine della seta, a base di acqua e sale. Il rivestimento viene applicato nel corso del processo di produzione senza tuttavia modificare l’alimento: la barriera è insapore e riesce a rallentare i meccanismi naturali di deperimento. Fino ad oggi la ricerca sulla conservazione degli alimenti si era concentrata soprattutto sul ricorso all’ingegneria genetica.

Questa tecnologia, invece, non ha bisogno di attrezzature costose o interventi a livello genetico. Sarà presto sviluppata anche per la conservazione dei cibi trasformati, con l’obiettivo di contrastare lo spreco alimentare e ridurre gli imballaggi. (Agonb) Slo 15:00.